Frosinone / Bando di concorso del CERTAME DANTESCO, organizzato dall’ASSOCIAZIONE EX ALUNNI DEL TURRIZIANI / anno scolastico 2014-2015 / svolgimento 15 e 16 maggio 2015

on . Postato in Attualità e notizie

Associazione ex Alunni del “Turriziani” – Frosinone
Via Acciaccarelli N.53 – 03100 Frosinone

Indirizzi e – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

image

Bando per Certame Dantesco – 2015

L’Associazione “Ex Alunni del Turriziani” di Frosinone, in collaborazione con l’Istituto Superiore “N. Turriziani” di Frosinone ed il Comune di Frosinone, indice la seconda edizione del


CERTAME DANTESCO per i giorni 15 e 16 maggio 2015.

Strutturazione della manifestazione


La partecipazione è rivolta al massimo a 16 squadre, composte ciascuna da 3 studenti appartenenti ai Licei Classici di tutta Italia; almeno una delle squadre sarà costituita da studenti del Liceo classico “N. Turriziani” di Frosinone, in quanto Istituto organizzatore.

Ogni squadra dovrà essere costituita da uno studente del 3° anno, uno del 4° e uno del 5°.

• La prima giornata sarà caratterizzata al massimo da 8 partite (ottavi di finale) che vedranno affrontarsi 2 squadre, ciascuna ad eliminazione diretta.

• La seconda giornata sarà caratterizzata al massimo da 8 partite (4 quarti di finale + 2 semifinali + finale per il 3° posto + finale per il 1° posto), anch’esse vedranno affrontarsi 2 squadre, ciascuna ad eliminazione diretta.

• Tutti gli accoppiamenti (a parte la finale) saranno effettuati mediante sorteggio.
Nel caso di partecipazione di un numero inferiore a 16 squadre, le eliminatorie saranno appropriatamente rimodulate.

Tutte le partite (della durata di circa 30 minuti ciascuna) si terranno nell’aula magna “Dante Schietroma” del Liceo Classico “N. Turriziani” e saranno presiedute da una giuria di 3 esperti, scelta tra cultori danteschi di chiara fama.


Descrizione della gara

Il Certame verterà sui seguenti canti della Commedia:

Inferno: 1, 5,10, 26, 33
Purgatorio: 1, 6, 24
Paradiso: 1, 33


La partita consisterà in domande di memoria dantesca (ad esempio: data lettura dell’inizio di una terzina la squadra dovrà completare la terzina stessa) o di cultura dantesca, sia sui canti specifici della “Commedia” suindicati, sia su Dante Alighieri in generale.

Ogni domanda sarà “pescata” da ciascuna squadra all’interno di un’urna, contenente tutte le domande, preparate prima dell’inizio della competizione.
Il numero di domande per ciascuna partita sarà stabilito dalla giuria all’inizio del Certame.

Le risposte saranno date, oralmente, dal portavoce scelto, per ogni risposta, dalla squadra concorrente.

I giudici di gara, ad ogni risposta, potranno attribuire un punteggio da 1 a 10 e la graduatoria finale sarà stilata sommando i punteggi ottenuti dalle varie squadre
A tutte le squadre provenienti da Istituti situati oltre 120 km di distanza da Frosinone (composte dai 3 studenti e da un accompagnatore), verrà assicurato il soggiorno completo. 
Alle altre squadre sarà assicurato il pranzo.

Saranno previsti premi per le prime tre squadre classificate (l’ammontare verrà assegnato all’Istituto e non ai singoli concorrenti).

Squadra prima classificata euro 700

Squadra seconda classificata euro 500

Squadra terza classificata euro 300

La giuria potrà, a proprio insindacabile giudizio, non attribuire alcun premio, qualora ritenesse che nessuna squadra abbia raggiunto, nella qualità e quantità delle risposte esatte, un livello minimo.

L’iscrizione alla competizione dovrà essere inoltrata entro il 30 aprile 2015 dall’Istituto interessato utilizzando entrambi gli indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – unitamente al versamento della tassa di iscrizione di euro 30 da effettuarsi, anche tramite internet banking, all’IBAN seguente: IT02X0529714801000010367225 intestato a Associazione ex Alunni del Turriziani Frosinone.

Saranno accettate le prime 15 domande secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per informazioni
Giancarlo Pizzutelli, Presidente Associazione, cell 349/0670701 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Schietroma, Segretario Associazione, cell 347/8830802 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudio Martino, Direttivo Associazione cell 338/3465874 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erminia Gnagni, Dirigente scolastico 0775.250174 / 0775.853632

COMUNICATO, RASSEGNA STAMPA E VIDEO EDIZIONE 2014: http://goo.gl/U3bN1i