REGOLAMENTO CERTAME DANTESCO LICEO NORBERTO TURRIZIANI DI FROSINONE - anno scolastico 2013-2014

on . Postato in Attualità e notizie

REGOLAMENTO CERTAME DANTESCO LICEO NORBERTO TURRIZIANI DI FROSINONE - anno scolastico 2013-2014

Il concorso è aperto agli studenti del liceo-ginnasio "Norberto Turriziani" di Frosinone, che formeranno squadre di tre concorrenti (uno del primo, uno del secondo ed uno del terzo liceo, non necessariamente della stessa sezione).
La gara avrà luogo sabato 17 maggio 2014 (con inizio alle ore 9.30), nella sede dell'istituto scolastico.
Il termine ultimo per l'iscrizione (presso la segreteria dell'istituto) è: ore 12.00 a.m. di martedì 8 aprile 2014.

Sono previsti due premi:
- prima squadra classificata, euro 600;
- seconda squadra classificata, euro 300.

- IL NUMERO MINIMO di squadre richiesto è due; per l'assegnazione del secondo premio è richiesta la partecipazione di almeno tre squadre.
I giudici di gara potranno, a loro insindacabile giudizio, non attribuire alcun premio, qualora ritenessero che nessuna squadra abbia raggiunto, nella qualità e quantità di risposte esatte, un livello minimo.

DESCRIZIONE DELLA GARA

La gara verterà sui seguenti canti della Commedia:
INFERNO - 1, 5, 10, 26, 33;
PURGATORIO - 1, 6, 24;
PARADISO - 1, 33.

Ad ogni squadra verrà attribuito, a sorte, un numero: la prima domanda verrà sottoposta alla squadra n.1, la seconda alla squadra n.2 e così di seguito, per un numero di volte che sarà deciso, all'inizio della competizione, dai giudici di gara.

Una commissione predisporrà, prima del 17 maggio 2014, una serie di domande, scritte su schede, collocate, il giorno della competizione, all'interno di un contenitore, dal quale verranno estratte, una per volta, a sorte, dai giudici di gara. Le risposte saranno date oralmente dal portavoce, deciso, per ogni risposta, dalla squadra concorrente.
Dopo ogni risposta, i giudici di gara attribuiranno un punteggio (da 1 a 10) e la graduatoria finale sarà stilata sommando i vari punteggi ottenuti dalle varie squadre.